sabato 17 dicembre 2016

Tre anni con il DR177

Dopo circa tre anni di utilizzo più o meno intenso posso finalmente scrivere qualcosa riguardo le prestazioni di questo gruppo termico. Prima di proseguire è doveroso ricordare che ho montato il tutto "plug &play", senza apportare quindi alcuna modifica, eccezion fatta per i getti del carburatore.
Per quanto riguarda il montaggio vi rimando qui .

Ho scelto questo gruppo termico perché, a detta di molti, è il più affidabile e considerato che la Vespa la utilizzo tutti i giorni, non voglio trovarmi ogni 1000 km a dover impazzire con il motore. 
Appena si mette in moto la prima cosa che si nota è il rombo decisamente più pieno rispetto al 125. Inoltre ci si accorge subito di una più alta compressione, infatti la resistenza della pedivella è maggiore. Inserita la prima marcia non si fa in tempo a capire se la vespa spinge più forte che già bisogna mettere la seconda. La spinta in basso si sente, anche con il passeggero seduto dietro. Dove prima andavo in seconda adesso posso tranquillamente viaggiare in terza.

La vespa adesso è più pronta, risponde meglio ad ogni richiamo del gas. Si usa meno il cambio e questo in città è senza dubbio una gran comodità. La velocità di punta è pressoché invariata, però questa viene raggiunta in tempi molto più rapidi.  
I consumi sono cresciuti poco, tanto da non accorgersi della modifica, a pattò però di non andare sempre a manetta, o come direbbe qualcuno col gas a martello.

Altro aspetto importante di questi tempi è la revisione e con questo gruppo termico non ho avuto problemi nel superarla, anche se il discorso revisioni meriterebbe un discorso a parte...

Tirando le somme quindi posso sicuramente affermare che il DR177 è effettivamente il miglior kit da utilizzo quotidiano. Costa poco (circa 100€ su ebay), è affidabile e dona al motore qual pizzico di pepe che lo rende più godibile nell'uso di tutti i giorni. Se cercate la prestazione assoluta c'è sicuramente di meglio, tenendo conto ovviamente dei costi maggiori e delle rogne meccaniche che ne derivano. 



Nessun commento:

Posta un commento